il Libro


La Grazia Delle Rose, opera in due volumi

... in attesa di pubblicazione

© Grazia Adamo Giovannetti - Tutti i diritti riservati su testi ed immagini. Vietata la riproduzione totale e parziale.


Il libro – prima ed esclusiva opera in Italia - è concepito come uno scrigno. Due volumi sono contenuti in un cofanetto: il primo, Momenti di Grazia, instaura un iniziale garbato incontro con il lettore che trascende il solo “fare giardino” divenendo un inno all’Amore ed alla Vita, entusiasmante e contraddittorio, come i moti segreti insiti in ogni animo umano. Il secondo volume, La Grazia Delle Rose, è la guida alla creazione del giardino dei sensi e dello spirito nonché la prima traduzione dal francese di un trattato settecentesco - proposto mediante un dialogo - nel quale traspare tutto l’antico sapere del coltivar la terra, che vide - soprattutto in Francia grazie all’opera di un Le Nôtre per i giardini e di un La Quintinie per gli orti - uno dei momenti di massima espressione dell’arte del paesaggio, la più antica arte del mondo.
Ognuno di noi ha un cassetto segreto, un cassetto dove alla rinfusa giacciono piccole cose, spesso dimenticate o tralasciate. Grazia Adamo Giovannetti apre questo cassetto per farci scoprire il suo tesoro nascosto. Da una coincidenza, un libro antico, una casa da restaurare, nascono un nuovo libro e una nuova casa. Ca’ delle Rose rinasce per essere luogo dell’abitare e della creazione, centro della ricerca e della scoperta. L’opera che ci permette di “sentire il giardino” facendoci percepire la forza, la vitalità, la completezza di questo luogo come centro primigenio della crescita, come realizzazione armonica, si completa con attenti e precisi consigli sul “fare giardino”, proprio quel giardino che dona carattere e sogno alla nuova casa dilatandola nello spazio.
La Grazia Delle Rose è questo volume che contiene in sé l’antico per divenire, con il testo dell’autrice, un’opera summa, esclusiva e completa, che, nella sua articolazione, ricorda un libro delle ore ed insieme una guida alla scelta e alla coltivazione di antiche rose, piante aromatiche e bordure dimenticate. Come un libro delle ore, essendo intimo scritto dell’animo, il I° volume è di per sé unico e le pagine lasciate bianche permettono ad ognuno d’integrarvi i propri pensieri. Come un libro delle ore contiene una collezione di testi che costituiscono una raccolta di riflessioni per lo spirito. Come in un libro delle ore le preziose illustrazioni rispecchiano i contenuti arricchendone la narrazione. Nel II° volume l’antico orto-pomario si trasforma in quel tutto dove risiede ‘Il Giardino’ del corpo e dell’anima, pensato con gli occhi, scrutato con la mente e reso tangibile da un grande acquerello del vedutista francese Vincent Br
I suoi disegni e acquerelli si affiancano alla ricercata iconografia che accompagna ogni pagina del libro in un'assoluta corrispondenza tra scritto e immagini. Stessa profondità, medesima raffinatezza s’integrano in un continuo rimando di significati. Grazia Adamo Giovannetti, come novella Alice, ci permette d’entrare dall’altra parte dello specchio e per mano ci conduce a scoprire questo mondo reale e allo stesso tempo immagnifico che ci incanta con le sue forme, i suoi colori, i suoi profumi, perpetuando un rinnovamento senza fine. Passo a passo vengono descritte le rose antiche (rose Tè, Hybridés remontants, Centifolia, Muscosa, Rugosa, Alba, Rose Botaniche, Rambler e Noisette) e ciascuna rosa, raccontata e descritta in modo particolareggiato - con la sua storia, con le sue peculiarità e con le sue caratteristiche dettate dall’esperienza diretta - si materializza in un’immagine.
Per i Greci la rosa era l’attributo di Venere. Sandro Botticelli, nel suo quadro immaginifico, fa nascere la dea dall’acqua tra un piovere di rose. Celebrando così non solo colei che è manifestazione della bellezza divina, ma anche lo sposalizio del cielo con la terra. Pur essendo la rosa simbolo imprescindibile di questo giardino, rosa come emblema dell’eterno Femmineo, come elemento comparativo della Donna, come assoluta Bellezza, l’autrice accompagna il lettore alla creazione di raffinate bordure e alla riscoperta delle rose antiche, delle peonie e delle ortensie, delle digitali e delle aromatiche, delle piccole viole antiche e dei nontiscordardime, delle hostae, dei fior di loto e delle ninfee, e le profonde riflessioni, con gli sperimentati suggerimenti, s’intercalano ai segreti per meglio riuscire nella creazione del proprio giardino. Pagina dopo pagina il tesoro nascosto ci viene svelato.
Il giardino dove l’Uomo stesso vi mosse i suoi primi passi, è terra di confronto tra la Natura e l’Essere. Nel susseguirsi delle parole, impariamo ad oltrepassare il muro, a scoprire la casa, ad osservare il giardino. Oltre, intravvediamo il viale. Al centro l’acqua della Fontana. A piccoli passi c’incamminiamo. Ad un tratto fermiamo il nostro andare. Vicino a noi, una Rosa. Sola s’innalza verso il Cielo con cinque petali rosei. L’aria si profuma. La luce si colora invadendo ogni cosa. Noi siamo lì, per un attimo o forse per sempre, sospesi al centro dell’Universo.