Resumé Sabato 12 Maggio 2007

Inaugurazione Giardino Ca' delle Rose
12 Maggio 2007


Sabato 12 maggio Ca' delle Rose ha dischiuso il suo giardino.
Ai visitatori è apparso in tutta la sua esuberanza un roseto incantato, dove bellezza ed armonia sposano natura e passione creando un connubio unico di profumi e colori destando intima meraviglia in tutti i presenti.

Le rose, indiscusse regine, vestite dei loro più bei fiori e boccioli, sono state la cornice ideale di un garbato pomeriggio, intenso e toccante. Un' unione rara, semplice e preziosa, un' alchimia sensibile, decisa quanto delicata, hanno reso l'appuntamento di Ca' delle Rose un momento magico, un'occasione unica per scoprire l'universo della rosa ed il suo intrinseco legame con la Bellezza e la Femminilità.

Soavemente accolti dalla maîtresse de maison, gli ospiti hanno trovato informazioni sulla nascita del giardino, la piantina dettagliata del roseto, l'elenco delle rose che qui vi abitano nonché disponibili per gli Appassionati. In una profusione di profumi e colori tra le spalliere delle rampicanti ed i rami degli alberi da frutto, inaspettatamente, si sono potuti ammirare i disegni e gli acquerelli dell'illustratore parigino Vincent Brunot e le fotografie dell' autrice del libro La Grazia Delle Rose di prossima pubblicazione e presentato con squisita eleganza dalla stessa autrice. L' autorevole e spontaneo intervento del Sindaco di Fossalta di Portogruaro, il signor Bruno Panegai, ha sottolineato l'antica presenza della rosa nell'area e il vivo desiderio di poter tramandare ed ampliare questa stessa cultura - grazie anche al supporto dell’icastico sapere di Grazia Adamo Giovannetti - mediante la realizzazione di un’avvincente passeggiata di rose antiche che congiungerà Villa Mocenigo al Borgo Antico di Gorgo ed alla sua pregevole chiesetta di S. Cristina. L’amabile ospite ha infine salutato e ringraziato tutti, raccontando con amichevole e vivace cordialità la storia della sua casa, gli inizi del suo giardino, l'amore che lega intrinsecamente la rinascita di questo luogo alla vita della sua famiglia ed alla creazione del suo libro. Una breve intensa lettura di poesie dedicate alla rosa, all'amore, alla donna, in una trilogia indivisibile, ha aggiunto ulteriore pathos a questo pomeriggio denso di emozioni. Ancora pregni dall'eco degli ultili versi dei poeti, i presenti sono stati invitati ad assaporare le prelibatezze maison, tutte al sapore di rosa, preparate per l'occasione dalla casa. Nella dorata luce di fine sera il giardino ha offerto i suoi più delicati profumi. I fiori generosi hanno offerto un cammeo dalle indicibili sfumature. L'atmosfera ha emanato una dolce melodia che ha cullato a lungo i nostri cuori. La grazia delle rose accoglierà i visitatori durante la prossima stagione primaverile con raffinati e piacevoli nuovi incontri.

Isabella Bembo

Ca' delle Rose, Borgo Antico di Gorgo - Fossalta di Portogruaro