Inaugurazione Giardino Ca' delle Rose

12 Maggio 2007

Comunicato Stampa


Inaugurazione Giardino Ca' delle Rose | 12 Maggio 2007

Ca' delle Rose
Antico Borgo di Gorgo – Fossalta di Portogruaro (Ve)

Incontro nel giardino segreto di Ca' delle Rose

Per la prima volta Sabato 12 maggio 2007 alle ore 17.00 Ca' delle Rose apre il suo giardino pomario e il suo roseto antico per un pomeriggio dedicato alla ROSA.

L’evento gode del Patrocino del Comune di Fossalta di Portogruaro. Per l’occasione verranno presentate fotografie ed acquerelli, proposte poesie ed offerte dolci prelibatezze maison al sapore di rosa da assaporare nell’arco della serata. Ingresso libero. Apertura al Pubblico: ogni mercoledì durante il mese di maggio dalle 16.30 alle 18.30 oppure previo appuntamento.

(In caso di maltempo le rose fiorite vi attenderanno il 9 giugno.)

Una preview di Ca' delle Rose sarà presente dal 25 aprile al 15 maggio 2007 presso il Caffè Ai Portici, che graziosamente ha accolto l’iniziativa, via Seminario 37 in Portogruaro (Ve).

Per la prima volta Sabato 12 maggio 2007 alle ore 17.00 Ca' delle Rose schiude il suo intimo giardino abitato da giovani rose antiche e frutti, erbe aromatiche e perenni. Ca' delle Rose vive nel suo giardino come le sue rose: aperte al cielo, viventi di luce, acqua e rugiade. E per questo suo essere, Ca' delle Rose desidera condividere l’incanto della fioritura del suo roseto come omaggio da proferire alla rosa, fiore della Vita e dell’Amore, nel quale evidente e straordinario appare lo stretto legame tra il sacro e il profano, tra la femminilità e la determinazione della donna – come la rosa - a germinare e rifiorire in ogni stagione. Rosa. Donna. Simboli di rigenerazione. Ognuna svela la sua nobile meraviglia. Fiore tra i fiori la rosa è emblema dei pensieri più elevati ed armoniosi che l’uomo ha, da sempre e per sempre, saputo esprimere e trasmettere.

Rainer Maria Rilke decanta questo assunto assoluto nella sua poesia Une rose seule, c'est toutes les roses:

«Una sola rosa è tutte le rose
e insieme quella sola: l’irreplicabile,
la perfetta, la tenerezza che si può dire a parole,
incastonata nel testo delle cose.
Come mai potremmo dire, senza di lei,
ciò che furono le nostre speranze
e le intermittenze tenere
nel nostro incessante andare altro
ve?»

... tutto questo per svelare quanto la rosa sia un’imperitura presenza, un aroma sottile che s’insinua nelle pieghe dell’anima per farla soavemente arrossire. Nella naturale e suadente profusione di luce, profumi e colori, tra gli archi delle sarmentose e le spalliere degli alberi da frutto sbocceranno inaspettatamente le fotografie realizzate dall’autrice de La Grazia Delle Rose - opera in due volumi di prossima pubblicazione - e gli acquerelli creati in esclusiva per Ca' delle Rose dall’illustratore parigino Vincent Brunot. Una breve lettura di poesie tematiche dei maggiori autori di tutti i tempi – da Omar Kahyyam a Emily Dickinson, da Saffo a Robert Desnos – aggiungerà un’ulteriore nota fiorita alla serata. Delicate prelibatezze dal dolce sapore di rosa, preparate dalla maison, verranno proposte per gustare assieme nuovi e inusitati sapori.
Da parte di Ca' delle Rose, un cordiale BENVENUTO A TUTTI !